Le società di mutua assicurazione, riunite in seno al Gruppo Mutuo compagnie di assicurazione (GEMA), hanno previsto un aumento dei premi auto tra il 1 e il 3%, secondo il presidente di GEMA, Gerard Andreck. Questo aumento è dovuto in gran parte all’aumento dei costi per le riparazioni dei danni materiali, che dovrebbero raggiungere il 3,5% nel 2010, secondo le stime basate su dati disponibili a fine giugno. Il costo di compensazione per i crediti da lesioni si dovrebbero mantenere sul livello stabile.
Le società di mutua assicurazione rappresentano, in Francia, un mercato molto importante per l’assicurazione auto, con il core business che sono le polizze sulla casa. Anche in questo settore è previsto un aumento ancora più pronunciato in materia di assicurazioni casa, riflettendo il crescente numero di eventi meteorologici, il diluvio tempesta del Xynthia Var attraverso tempeste di grandine, nel Doubs.
Per il 2011, la GEMA si attende un aumento del 4-5%. ‘Si prevede che i premi di HRM, copertura globale, stanno aumentando in modo significativo’, ha dichiarato Andreck in una conferenza stampa.
Oltre per le auto e gli alloggi, gli aumenti sono previsti per le polizze sanitarie, ha aggiunto,il presidente della GEMA che ha tuttavia precisato che in quasi tutte le società di assicurazione, le decisioni sulle tariffe non sono state ancora prese.
Queste compagnie che sono ben rappresentate nel mercato francese, hanno anche molte filiali all’estero, Italia compresa. Le preoccupazioni delle associazioni dei consumatori italiani, sono che sia per effetto di affiliazione delle compagnie italiane sia per effetto di emulazioni, i leggeri aumenti già verificatisi quest’anno in Italia, possano prendere la rincorsa.
0 commenti:
Posta un commento