Il modulo di Constatazione Amichevole di sinistro va compilato in tutte le sue parti, ed il sinistro, denunciato tempestivamente entro 3 giorni dalla data dell’incidente, secondo la norma del risarcimento diretto dei danni subiti, previsto nella polizza RCA auto.


Il Modulo Blu va compilato in tutte le sue parti che, riguardano la data e l’ora ed il luogo in cui è avvenuto l’incidente, la data è molto importante pena la mancata liquidazione del sinistro da parte delle Compagnie di assicurazione.

Poi c’è la parte indicata come danni materiali, che interessino terzi veicoli, oltre i due assicurati coinvolti, oppure cose o animali appartenenti a terzi.

C’è poi la parte che riguarda eventuali testimoni della dinamica dell’incidente, che possono evitare ogni tipo di contestazione, se vi sono più testimoni è bene indicare se ciò che affermano, è a favore del primo o del secondo veicolo coinvolto nel sinistro.

Compiliamo attentamente la parte riguardante i dati dei due assicurati, con le generalità, il codice fiscale, numero di telefono ed email,di entrambi i conducenti dei veicoli; poi passiamo all’auto con il numero di targa, il tipo la marca, il numero di telaio (o di targa) e lo stato di immatricolazione.

Attraverso il certificato di assicurazione ricaviamo ed indichiamo i dati della polizza assicurativa, se sono presenti indichiamo anche le polizze che coprano danni materiali; infine utilizziamo la patente per riempire la parte che riguarda il conducente del veicolo A e del veicolo B.

Il Punto 10 chiede di indicare con una freccia il punto d’impatto iniziale del veicolo A o del veicolo B, poi nei danni visibili dell’auto in maniera concisa indichiamo cosa ha subito danni.

Il punto 12 è quello che chiarirà, attraverso delle sottodomande, la dinamica del sinistro, e nel punto 13 va disegnato il grafico dell’incidente con: il tracciato delle strade, la direzione di marcia del veicolo A e B, i segnali stradali, i nomi delle strade, e la posizione delle auto al momento del sinistro.

Siamo arrivati in fondo al modulo blu dove vanno apposte le firme, se mancano verrà considerato come una denuncia normale di sinistro e non come CAI.

0 commenti:

top