La  Renault ritiene che le auto elettriche possano rappresentare nel 2016 il 5% del mercato globale, che  avrà un avvio graduale, come con tutte le nuove tecnologie, ha dichiarato lunedì, il direttore del programma veicoli elettrici Renault, in un vertice organizzato sull’ auto presso la Reuters. 
La casa automobilistica è uno dei più forti sostenitori di questa nuova tecnologia, e prevede che sei milioni di auto, che rappresenteranno il 10% del nuovo mondo automobilistico saranno  commercializzate nel 2020. 
A partire dall’autunno 2011 saranno in vendita le prime vetture che vedranno in prima linea, per la Renault: Kangoo e Fluence. Quest’ultima sarà una berlina media, con un mot. elettrico kW/Cv: 70/95, 160 km di autonomia e 6/8 ore del tempo di ricarica. 
La Fluence ha la stessa piattaforma della convenzionale tre volumi costruita a Bursa.


* Ci sarà poi la Smart fortwo electric drive, silenziosa e maneggevole: la vettura sembra fatta apposta per il traffico urbano. Con una potenza del motore elettrico kW/Cv: 30/41, 135 km di autonomia, e, notizia attraente per l’automobilista, il costo di ricarica sarà di 2 euro,  disponibile da metà 2012. Per ricaricare la batteria basta una normale presa da 220 volt: con una percorrenza media di 50 km al giorno la batteria si ricarica completamente nel giro di 3-4 ore.


* Sulla piattaforma della Lotus Elise ci sarà la Tesla Roadster.  Sarà una macchina di tipo sportivo, potrà raggiungere i 220 km/h motore elettrico kW/Cv: 185/248 con un’autonomia di 345 km,  prezzo 120.000 €.
* Citroën C-Zero, vettura ottima per il ciclo urbano, motore  elettrico potenza  kW/Cv: 47/64, autonomia 150 km, solo 6 m. per la ricarica, costerà circa 36.000 € , messa sul mercato nel gennaio 2011, prezzo: 35.900 euro.


*  La  Chevrolet Volt arriverà sul mercato a fine 2011. Sarà una berlina media con potenza motore elettrico di  kW/Cv: 111/149, 60 km di autonomia e pochi minuti per la ricarica. la Chevrolet Volt, che è tecnicamente un ErEv, un veicolo elettrico ad autonomia estesa, nel quale è presente un motore termico (benzina da 1.4 litri) con funzione di generatore. Quando le batterie a ioni di litio sono esaurite interviene lui, che funge da gruppo elettrogeno portando l’autonomia oltre i 500 km.


* Dalla  Nissan a fine 2011 una arriverà berlina compatta denominata “Leaf” (foglia), potenza mot. elettrico kW/Cv, con un’autonomia di 160 km e pochi minuti per la ricarica, prezzo circa 35.000 euro.
Quelle presentate sono auto, che si guidano quasi come quelle a cui siamo abituati. Non ci sarà più il cambio, ne si sentirà il rombo del motore.

0 commenti:

top