Nell’ottobre 2007 nasce, dall’aggregazione delle compagnie Ras, Lloyd Adriatico, e Allianz Subalpina, Allianz S.p.A. con una  posizioni leader  nel settore assicurativo, dei servizi finanziari e del risparmio gestito, con più di 7 milioni di clienti. Ai primi posti nel settore assicurativo italiano per raccolta premi – oltre 11 miliardi di euro nel 2008 – ed è il quinto competitor nel mercato nazionale dell’asset management e il quarto per promotori finanziari, grazie alle competenze di Allianz Global Investors Italia e Allianz Bank Financial Advisors, la banca multicanale del gruppo. Il gruppo Allianz Italia ha circa 6.000 dipendenti, oltre 2.200 promotori finanziari e tre reti di agenzie Allianz Ras, Allianz Lloyd Adriatico e Allianz Subalpina) che raggruppano 2.600 professionisti e circa 20.000 persone sul territorio.


Allianz è presente anche nella vendita diretta di polizze via Internet e call center, attraverso Genialloyd, leader di mercato nella distribuzione. L’area che raccoglie le società che fanno parte del comparto assicurativo del gruppo Allianz S.p.A.  sono: Antoniana Veneta Popolare Vita, CreditRas Assicurazioni,  CreditRas Vita, Genialloyd, L’assicuratrice italiana danni, L’assicuratrice Italiana Vita, L.A. Vita,  RB Vita.
La banca multicanale del gruppo Allianz S.p.A. è Allianz Bank Financial Advisors S.p.A.  che fondata nel 1990,  ha avviato nel 2002, un processo di crescita che l’ha portata ad acquisire le reti di promotori finanziari Dival Ras, Ras Investimenti Sim, Commerzbank Asset Management Italia, BPVi Suisse e Bnl Investimenti. Oggi Allianz Bank Financial Advisors S.p.A. offre una gamma di servizi bancari e finanziari proposti e gestiti attraverso il Call center, il sito internet e una rete di Financial Advisor in tutto il territorio nazionale. Nel 2001 nasce, come private banking, “Investitori SGR”,  per rispondere a esigenze di investimento legate a patrimoni ingenti.  Essa opera attraverso una rete di Private Banker, proponendo portafogli di titoli azionari e obbligazionari personalizzati sui clienti e una linea esclusiva di fondi.
RB Fiduciaria S.p.A. è la società del gruppo Allianz S.p.A. nata nel novembre del 1973 per l’amministrazione di patrimoni fiduciari. Essa propone servizi che comprendono l’amministrazione fiduciaria dei beni conferiti e le attività d’ intestazione fiduciaria sia di contratti di gestione patrimoniale Allianz Bank Financial Advisors S.p.A, sia di altri prodotti gestiti e offerti dal gruppo Allianz S.p.A. (ad esempio i fondi comuni di investimento).

0 commenti:

top