La ricerca del risparmio sulla polizza rca porta a cambiare spesso compagnia di anno in anno; momento quindi importante è la disdetta del contratto che si andrà a chiudere per aprirne uno nuovo presso un’altra compagnia più conveniente. Bisogna quindi prestare molta attenzione alle modalità e ai tempi con i quali si invia disdetta alla compagnia.

Cosa dice il Codice delle Assicurazioni?
Il Codice della Assicurazioni è assolutamente chiaro in materia di disdetta rca: le compagnie assiurative possono richiedere o meno la disdetta scritta da parte del cliente, imponendo un tempo massimo di 15 giorni prima della data di scadenza annuale della polizza mediante raccomandata a/r o telefax.

Quindi possiamo trovare compagnie che non esigono alcuna disdetta e compagnie che la richiedono con almeno 15 giorni di preavviso sulla scadenza, se non vengono rispettati i tempi le compagnie hanno facoltà di richiedere forzatamente il premio rca anche tramite azioni legali. I metodi di invio sono come indicato la raccomandata e il fax, gli unici 2 mezzi di invio che pemettono la prova di invio nei tempi di legge.

Fate quindi molta attenzione a rispettare i tempi e modalità di disdetta poichè in questo periodi di crisi per il settore assicurativo le compagnie non fanno sconti; per quel che riguarda tempi e modalità di ciascuna compagnia solitamente assieme all’attestato di rischio viene inviata comunicazione al cliente con il promemoria delle istruzioni corrette perinviare evntuale disdetta.

0 commenti:

top