Quando si acquista un auto nuova o usata in aggiunta ad un’altra o altre già presenti nel proprio nucleo familiare è possibile usufruire della classe di merito più favorevole per stipulare una polizza nuova.
E’ questo quello che permette l’applicazione della Legge Bersani, non sarà quindi necessario ripartire dalla classe 14 sul contratto nuovo ma utilizzare la classe di rischio più vantaggiosa tra quelle presenti nel nucleo familiare.

Le regole principali per usufruire di questa agevolazione secondo la Legge 40 sono:
- i proprietari dei mezzi devono essere nello stesso stato di famiglia
- il veicolo da assicurare deve essere un veicolo aggiuntivo rispetto a quello già esistente di cui si utilizza la classe di merito
- la polizza del veicolo del quale si usufruisce della classe di merito deve essere attiva al momento della stipula della nuova polizza.

Sono tutti e 3 condizioni da rispettare per mantenere la classe di merito su un veicolo aggiuntivo in maniera corretta. Ovviamente e’ compito dell’intermediario verificare che siano rispettate queste condizioni al fine di emettere una polizza correttamente ed evitare rettifiche da parte della compagnia.

Quali documenti servono per mantenere la classe ?
Per stipulare un nuovo contratto mantenendo la classe più vantaggiosa di un altro veicolo è necessario fornire alla compagnia copia originale dell’ultima attestato di rischio valido relativo al mezzo già assicurato; ovviamente il resto della documentazione consisterà nel libretto di circolazione del nuovo mezzo e gli estremi d’identità del nuovo proprietario.
Ricordiamo quindi che è compito degli intermediari informare i propri clienti di questa oppurtunità che si applica anche tra veicoli assicurati con compagnie differenti, non solo se si assicura il nuvo mezzo presso la stessa compagnia di quello già assicurato.

0 commenti:

top