Crescono gli italiani che lamentano rincari della polizza assicurativa RC auto. Nel corso dell’ultimo anno si è registrata, in tal senso, una tendenza che sembra proprio esserne una conferma: i risparmiatori italiani sono sempre meno inclini a chiedere un preventivo RC auto che includa anche l’assicurazione furto e incendio, espressione questa della precisa volontà di tagliare le spese accessorie e facoltative.
Ancora aumenti, dunque, per l’RC Auto in Italia che si conferma essere il fanalino di coda in Europa per i prezzi dell’assicurazione auto, con premi anche doppi rispetto ad altri Paesi.

L’Antitrust si è mossa in aiuto dei consumatori, comminando recentemente una multa da 450 mila euro alla compagnia INA Assitalia, accusata di pratiche commerciali scorrette per aver disdettato numerose polizze senza l’adeguato preavviso e l’invio dell’attestato di rischio.
In periodi di particolare congiuntura economica, come quello attuale, i comparatori di prezzo rivestono un ruolo ancora più importante, di orientamento e supporto nella scelta della polizza più idonea e conveniente, adatta alla proprie esigenze.

Il confronto di assicurazioni online appare come la soluzione più facile e vantaggiosa per risparmiare sulla polizza auto. I comparatori di polizze online mettono a disposizione degli utenti questionari di valutazione che permettono di confrontare le condizioni proposte dalle varie compagnie assicurative e quindi scegliere la polizza più conveniente, che meglio si adegua alle caratteristiche e necessità del consumatore finale.
Grazie a questo strumento, assolutamente gratuito e facilmente fruibile, è possibilie confrontare non solo il prezzo, ma anche altri elementi della polizza RC auto, a partire dai massimali; il minimo previsto dalla legge è di 2.500.000€ per i danni alle persone e di 500.000€ per i danni a cose, ma con una piccola differenza sul premio è possibile ottenere massimali – e quindi una tutela – più elevati.

E’ anche possibile verificare che la polizza non preveda limitazioni importanti e controllare nel dettaglio le esclusioni previste dalla polizza, che possono tradursi in franchigie e rivalse nel caso di sinistro. Se il veicolo è appena stato acquistato anche se usato, è possibile verificare la possibilità di avvalersi dei benefici del Decreto Bersani, che permette di utilizzare la classe di merito maturata dal contraente o da un familiare convivente assicurando un altro veicolo.
Infine, è possibile scegliere le coperture accessorie che potrebbero rivelarsi utili per coprire i potenziali danni che potrebbero occorrere al veicolo.

0 commenti:

top