La polizza assicurativa RCA è quel documento che dimostra di aver stipulato un contratto di assicurazione per il proprio veicolo purché sia a motore. In base alla legge la polizza RCA è obbligatoria, perché serve a coprire gli eventuali danni fatti dal veicolo verso terzi, e per questo quando si circola con la propria auto bisogna sempre tenere ben esposto il tagliando che attesti di aver sottoscritto un contratto di assicurazione.

E’ molto importante stipulare una polizza assicurativa anche qualora la macchina sia ferma parcheggiata in un luogo pubblico altrimenti se tenuta in luogo privato non necessita di essere assicurata. Ovviamente quando si vuole stipulare una polizza RCA si cerca una assicurazione economica.
E’ importante inoltre, perché protegge il terzo che sia animale, cosa o persona da eventuali danni che può subire a causa della circolazione dell’automobile o del veicolo assicurato; infatti, chi circola senza la copertura assicurativa con la propria auto può andare incontro oltre al sequestro dell’automobile e a volte anche della patente, anche a pesantissime sanzioni pecuniarie e, in caso di sinistro, a dover rimborsare personalmente di propria tasca i danni.
L’assicurazione economica è quella che di solito offre solamente la copertura base cioè la copertura per danni verso terzi senza nessuna copertura accessoria che necessita di un prezzo aggiuntivo. Non viene data un’assicurazione più economica in base al sesso, infatti presto entrerà in vigore la normativa che il costo della polizza sarà uguale per tutti. Qualora venga scoperta dunque un auto senza il tagliando della polizza assicurativa, al titolare verrà subito sequestrato il mezzo.

L’aspetto che rende l’assicurazione davvero fondamentale è l’essere coperti da una compagnia che in caso di incidente possa risarcirci il danno subito e che non debba essere pagato di propria tasca ed inoltre questo avviene anche se vengono fatti dei danni alle cose.

0 commenti:

top