Uno studio condotto dal sito web Cercassicurazioni.it ha evidenziato quali sono le Regioni italiane più care in termini di premi assicurativi per la RCA. Una classifica che non denota alcuna sorpresa rispetto a quanto era già di conoscenza, e che conferma come il rischio percepito dalle compagnie assicurative sia notevolmente maggiore nel Mezzogiorno d’Italia.
A ribadire quanto sopra scritto, scopriamo che la regione più cara d’Italia è la Campania (a Napoli si raggiungono picchi record), seguita dalla Puglia e dalla Calabria. In compenso, dall’altra parte della lista ci sono la Valle d’Aosta e il Friuli, insomma al Nord vanno i primi posti che sembra poter riservare ai clienti delle compagnie assicurative dei costi per l’RC Auto sostanzialmente più convenienti.

Ad esser ancora più precisi, l’Osservatorio Auto e Moto del portale Cercassicurazioni.it, rivela che in media una polizza assicurativa auto in Campania costa il 68% in più rispetto alla media nazionale.
Un sovrapprezzo che è davvero molto significativo, soprattutto se si considera che la seconda e la terza regione più cara d’Italia in tal merito Puglia e Calabria, hanno polizze dal costo medio non superiore al 35% della media nazionale.
Chi invece desiderasse trovare polizze convenienti, dovrebbe risiedere nella già ricordata Valle d’Aosta, dove una polizza RCA costa in media il 34,4% in meno rispetto alla media nazionale, o in Friuli Venezia Giulia, dove lo sconto medio è del 31,5%.
A tenere alta la bandiera del Centro Italia è invece la Basilicata, con un costo medio di 24,1 punti percentuali inferiore alla media nazionale.

0 commenti:

top