A ribadire quanto sopra scritto, scopriamo che la regione più cara d’Italia è la Campania (a Napoli si raggiungono picchi record), seguita dalla Puglia e dalla Calabria. In compenso, dall’altra parte della lista ci sono la Valle d’Aosta e il Friuli, insomma al Nord vanno i primi posti che sembra poter riservare ai clienti delle compagnie assicurative dei costi per l’RC Auto sostanzialmente più convenienti.
Ad esser ancora più precisi, l’Osservatorio Auto e Moto del portale Cercassicurazioni.it, rivela che in media una polizza assicurativa auto in Campania costa il 68% in più rispetto alla media nazionale.
Un sovrapprezzo che è davvero molto significativo, soprattutto se si considera che la seconda e la terza regione più cara d’Italia in tal merito Puglia e Calabria, hanno polizze dal costo medio non superiore al 35% della media nazionale.
Chi invece desiderasse trovare polizze convenienti, dovrebbe risiedere nella già ricordata Valle d’Aosta, dove una polizza RCA costa in media il 34,4% in meno rispetto alla media nazionale, o in Friuli Venezia Giulia, dove lo sconto medio è del 31,5%.
A tenere alta la bandiera del Centro Italia è invece la Basilicata, con un costo medio di 24,1 punti percentuali inferiore alla media nazionale.
0 commenti:
Posta un commento