Sempre più persone circolano in maniera abituale con l’assicurazione scaduta o sprovvisti del tagliando o addirittura provvisti di un’assicurazione falsa.
Il fenomeno è talmente preoccupante che tanto per capirci sono ben 3 milioni i veicoli che circolano al giorno d’oggi in maniera abituale senza una regolare assicurazione. Addirittura ci sono ben 300.000 veicoli sprovvisti di regolare assicurazione solo a Roma e tra questi più del 20% dei veicoli espone un tagliando falso sul vetro dell’auto.
Non è difficile capire che questo fenomeno, che a dispetto di quanto di creda, è molto diffuso in tutta Italia, senza nessun dubbio porterà ripercussioni sia di tipo economico sia sociale.Dal punto di vista economico, la prima conseguenza è che le compagnie assicurative preferiranno incrementare i prezzi o a tenerli alti. Un’altra conseguenza di quanto sta accadendo è che il fisco incasserà diverse centinaia di milioni di euro di meno.
Ma ancora più grave è il problema sociale, dovuto al fatto che se capita un sinistro con un’auto sprovvista di assicurazioni lo sfortunato automobilista di turno, magari provvisto di assicurazione, corre un serio rischio di non essere tutelato come dovrebbe accadere.
Se mai dovesse accadere si può sempre denunciare il proprietario del veicolo sprovvisto di assicurazioni per chiedergli di pagare i danni, anche se da ciò potrebbe scaturire un risultato quantomeno deprimente. Spesso si va incontro a cause che possono durare anche molti anni e incrociare presone che se non pagano l’assicurazione spesso non hanno nulla da perdere e quindi non hanno molto per pagare i danni.
0 commenti:
Posta un commento