Come è noto a tutti l’assicurazione per un veicolo è la spesa fissa di maggiore rilievo. Per un possessore di un’auto è un problema figuratevi chi ha necessità di allestire un parco veicoli da noleggiare. Dovrà assicurarli tutti e dovrà cercare, dove possibile, assicurarli anche contro il furto.
Le assicurazioni auto per un’azienda che noleggia veicoli di Novara avranno un impatto diverso che per un’azienda che noleggia veicoli a Roma.
Il costo delle assicurazioni si riverseranno sulle tariffe finali di noleggio, e quindi sui consumatori e sulle aziende clienti.
Ora ipotizziamo che l’azienda di noleggio voglia aprire in altre città con impatti assicurativi diversi, rischia di avere prezzi troppo elevati rispetto alle concorrenti o rischia di vedere intaccato il suo guadagno se abbassa i prezzi.
Ma come fanno per risparmiare sulle assicurazioni auto le aziende che noleggiano veicoli in parti diverse dell’Italia?
Semplice aprono la sede centrale in una zona particolarmente conveniente per assicurazioni e acquistano tutto il parco auto in quella zona e lo distribuiscono per le varie sedi. In questo modo riescono ad avere prezzi concorrenziali e ottenere un ottimo guadagno per la loro attività.
L’impatto di tante assicurazioni auto è tanto gravoso da convincere aziende anche molto grandi e radicate in un territorio specifico, ad esempio il centro Italia, ad aprire una nuova azienda con sede legale in Valle d’Aosta.
Questa operazione è lecita se i veicoli viaggiano in tutta Italia?
Ovviamente si, fa fede la residenza di un’azienda come fa fede la residenza di una persona!

0 commenti:

top