Sintetizziamo le infrazioni del Codice della Strada più comuni a cui possiamo andare incontro, durante la circolazione su strada con la nostra auto.

Partiamo dal fatto che tutti i veicoli devono possedere un assicurazione rca auto, i conducenti possedere la patente A o B, e la guida deve essere prudente ed attenta.


Veniamo subito alla Patente: la guida con la mancata revisione del documento comporta, per l’articolo 126, il ritiro della stessa ed una multa di 155 euro; se poi guidiamo e non siamo fisicamente abili, cioè magari abbiamo un braccio fasciato, per l’articolo del codice della strada, n.115, dobbiamo corrispondere circa 80 euro.

Per un parcheggio dell’auto in un luogo dove c’è il divieto di sosta, l’ammontare della multa è 38 euro, la stessa cifra deve essere corrisposta, se non abbiamo esposto il disco orario, dove è permessa la sosta solo per un’ora.

Se poi ci mettiamo alla guida e squilla il cellulare e non usiamo il vivavoce, pagheremo 68 euro per l’articolo 173 del Codice della Strada; mentre se abbiamo scritto sulla patente, guida con obbligo di lenti e non le indossiamo, la multa per l’articolo 173 corrisponde a 70 euro.

La guida senza uso di casco comporta una multa pari a 74 euro ed inoltre c’è il fermo del veicolo. La stessa cifra va corrisposta per la guida dell’auto, senza le cinture di sicurezza.

E per finire le infrazioni più pericolose anche per il prossimo e per chi ci è seduto al fianco del conducente dell’auto , l’eccesso di velocità!

Se superiamo il limite di velocità tra gli 11 e 40 Km orari, la multa sarà di 155 euro.

500 euro per aver superato il limite di velocità oltre 40 Km orari, tra 41 e 60 Km orari, sospensione di patente per i neopatentati, cioè ha la patente da meno di tre anni,per un periodo che va da 3 a sei mesi; e l’ammenda di 500 euro; la sospensione della patente sarà per un periodo che va da un mese a tre mesi

Per la guida in stato di ebbrezza l’ammenda dipende dal tasso alcolico riscontrato nel sangue ( si parte da 500 euro)

0 commenti:

top