Sappiamo che nel 2003 è entrata in vigore la patente a punti, con 20 punti e che essi vengono decurtati, a seconda delle infrazioni del Codice della Strada.

Ma vediamo quanti punti vengono sottratti a seconda delle infrazioni commesse alla guida della propria auto.


Ricordiamo che c’è un modo per recuperare punti: se per due anni non vengono commesse infrazioni si ritornerà ai 20 punti, se non si sono persi punti, e trascorrono due anni senza commettere infrazioni, si riceve un bonus punti, fino ad un massimo di 30 punti sulla propria patente; per i neopatentati i punti persi nei primi tre anni, vengono raddoppiati.

I 10 punti sono detratti nei casi di guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe.

Ancora 10 punti sottratti, se si viaggia in autostrada occupando la corsia di emergenza, oppure se, sempre viaggiando in autostrada si effettua una inversione di marcia.

Anche l’eccesso di velocità violando i limiti oltre i 40 Km orari rispetto ai limiti, comporta la sottrazione di 10 punti; l’eccesso di velocità oltre i limiti consentiti di 10 Km orari, tra 11 e 40 Km orari, comporta la decurtazione di due punti.

La circolazione contromano, comporta una decurtazione di ben 4 punti, per l’articolo n.143 del Codice della Strada! Sono sottratti 4 punti per il mancato rispetto dello stop articolo n.145 comma 5.

Il sorpasso effettuato a destra, comporta la decurtazione di due punti, ed il sorpasso doppio in curva, la sottrazione di 4 punti. Se poi si è alla guida di veicoli pesanti, i punti diventano 5, se si effettua un sorpasso.

Sappiamo che dobbiamo mantenere la distanza di sicurezza dall’auto che ci precede, se ciò non avviene c’è la sanzione pecuniaria e la sottrazione di 3 punti, per l’articolo 149 del Codice della Strada.

E veniamo alle luci dell’auto: l’uso improprio dei fari, comporta un punto sottratto, e l’uso improprio degli abbaglianti 3 punti sottratti; mentre la mancata accensione delle luci, comporta per l’articolo 152 la decurtazione di 2 punti.

Per consultare il saldo dei punti della propria patente, si può consultare il sito del Ministero dei Trasporti.

0 commenti:

top