Il PRA o pubblico registro automobilistico può essere consultato online per ottenere la visura presa dalla banca dati del PRA.

L’Automobile Club d’Italia gestisce il pubblico registro automobilistico che è consultabile online e attraverso il quale, si può risalire e controllare le iscrizioni, le trascrizioni, e le annotazioni relativi alle auto, ai motoveicoli e ai rimorchi.


E’ possibile, essendo pubblico il registro, fare richiesta, attraverso l’inserimento della targa dell’auto, ottenere una visura con i dati del proprietario del veicolo.

Il costo di una visura è pari a cinque euro, il pagamento può essere effettuato con le carte di credito dei maggiori circuiti, MasterCard, Visa, Carta Si, Diners, American Express, Aci Citi.

Possiamo dedurre dal foglio informativo, che non ha alcun valore legale, informazioni relative alle vicende giuridico patrimoniali dei veicoli soggetti ad iscrizioni.

In quali casi può essere utile?

Otterremo i dati del proprietario, dati del conduttore, se è in leasing, dati tecnici( la cilindrata, la marca il modello), la data di immatricolazione del veicolo, ed in caso, ad esempio, di un sinistro, non si dovranno più fare le code agli uffici, ma si potrà avere le informazioni sul conducente dell’auto coinvolta. Quindi oltre ai dati che leggeremo dalla patente avremo anche altri dati importanti.

Oppure ancora se stiamo per acquistare un auto e vogliamo essere sicuri del bene che comperiamo, con una semplice e comoda visura, e una minima spesa, potremo ricavare le informazioni che desideriamo, solo dal numero di targa dell’auto o numero di telaio, inserito nell’apposito modulo.

0 commenti:

top