Evitare l’applicazione del malus a seguito di incidente è possibile, evitando così grossi aumenti all’annualità successiva. Il procedimento è molto semplice: almeno 30 giorni prima della scadenza annuale della polizza bisogna contatatre il proprio assicuratore e richiedere la possibilità di poter rimborsare il danno risarcito dalla compagnia tramite richiesta scritta, in modo da poter conoscere l’importo liquidato procedere al pagamento.

Questa possibilità viene data dalla maggior parte delle compagnie ed è possibile verificarla nelle condizioni di polizza e nella comunicazione che la compagnia invia al cliente assieme all’attestato di rischio. La possibilità di rimborso del sinistro esiste sia in caso di rinnovo della polizza presso la stessa compagnia sia in caso di passaggio ad altra Impresa assicurativa; con il rimborso del danno liquidato non verrà quindi applicato il malus all’annualità e il contratto scenderà di classe universale come se il sinistro non fosse avvenuto.

Conviene sicuramente valutare questa possibilità in caso di sinistri lievi poichè l’aumento all’annualità potrebbe essere maggiore rispetto all’importo del danno liquidato, quindi chiedete informazioni al vostro assicuratore in anticipo di almeno 30 giorni sulla scadenza annuale.

0 commenti:

top