La commissione europea ha finalmente raccomandato l’installazione del sistema di assistenza eCall su tutte le autovetture circolanti sul territorio europeo a partire dal 2015. Il sistema già ideato da tempo, doveva diventare obbligatorio già dal 2010, ma si e’ arrivati solo adesso alla stretta finale; esso dovrebbe risparmiare circa 1500 vite l’anno in tutta Europa e ridurre le lesioni permanenti ai feriti di incidenti stradali del 10-15%.

Cos’è l’eCall?

Il sistema eCall consiste in una scatoletta elettronica da installare all’intento del veicolo e che permette in caso di incidente di ricevere nel più breve tempo possibile i soccorsi necessari; eCall funziona sia con i sensori presenti nel veicolo sia in modalità manuale con richiesta di soccorso da parte degli occupanti.
In caso di incidente partirà automaticamente una chiamata di soccorso al 112 che riceverà immediatamente le informazioni più importanti per un soccorso immediato, ossia localizzazione del mezzo, orario d’incidente e senso di marcia, molto importante in incidenti autostradali. ECall sfrutta la rete gsm, quindi dal qui al 2015 tutti gli operatori mobili dovranno adeguarsi per dare la priorità e rendere gratuite le chiamate da eCall.
Il sistema eCall e’ già disponibile a pagamento si alcune autovetture, ma dal 2015 potrebbe diventare obbligatorio o soprattutto avrà un costo molto relativo, si parla di meno di 100 euro per l’installazione. La presenza di eCall dovrebbe contrastare i rincari RCA non solo in Italia ma in tutta Europa, essendo diretta conseguenza della diminuzione degli incidenti mortali e lesivi, almeno sulla carta dovrebbe. Sicuramente consigliamo già da adesso a chi volesse di installare l’eCall nella propria autovettura, l’utilità è senza dubbio certa; per il discorso assicurativo è ancora presto per parlarne anche perchè in questo momento nessuna compagnia offre sconti a chi ha già montato l’eCall ma siamo certi che ben presto arriveranno.

0 commenti:

top