Esso dà indicazione degli eventuali sinistri avvenuti nel corso degli ultimi 5 anni e della classe di merito universale CU a cui andrà assegnato il contratto all’annualità successiva. L’attestato di rischio deve essere inviato al cliente almeno 30 giorni prima della scadenza annuale ed ha validità 5 anni per essere utilizzato.
L’attestato di rischio deve obbligatoriamente riportare le seguenti informazioni:
denominazione della Compagnia assicuratrice
nome e cognome del contraente
numero del contratto
formula tariffaria
data di scadenza della polizza
targa del veicolo
firma dell’assicuratore
tabella con idicazione dei sinistri a responsabilità principale, a responsabilità paritaria, sinistri pagati, sinistri riservati a cose, sinistri riservati a persone
classe Cu di provenienza e assegnazione
Cosa importante da ricordare: l’attestato di rischio è sempre relativo all’intestatario al P.R.A. del mezzo, anche se il contratto rca presenta un contraente diverso; la storia assicurativa è dell’assicurato del contratto(proprietario del veicolo) e non dell’intestatario della polizza (contrente).
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