La guida in stato di ebbrezza è un reato punito secondo l’articolo 186 del Codice della Strada ed è sicuramente il reato più conosciuto dai guidatori. Il Codice della strada punisce il guidatore che risulti oltre i limiti alcolici stabiliti per legge con sanzioni pecuniarie e penali a seconda del valore risultante dall’effettuazione del test dell’etilometro da parte delle forze dell’ordine.
Cosa succede con l’assicurazione? Le compagnie in caso di sinistro possono rivalersi completamente sull’assicurato poichè il sinistro è avvenuto infrangendo una regola del Codice della Strada, chiedendo quindi la restituzione degli importi liquidati ai danneggiati del sinistro anche per importi rilevanti.

Quasi tutte le compagnie offrono però la possibilità di inserire la clausola di rinuncia alla rivalsa per guida in stato di ebbrezza con un costo aggiuntivo relativo; si tratta infatti di poche decine di euro per guidare il proprio mezzo nella maniera più tranquilla possibile sopratutto perchè va a coprire qualsiasi guidatore del mezzo, non solo il proprietario.
Possiamo quindi trovare la rinuncia alla rivalsa totale, che quindi prevede che anche in sinistri con guidatore sotto effetto di sostanze alcoliche la compagnia paghi interamente il sinistro, e rinuncia alla rivalsa parziale con indicazione di un limite massimo a carico dell’assicurato (esempio € 5000). Il consiglio è quello di verificare sempre l’esistenza della rinuncia alla rivalsa per guida in stato di ebbrezza, in caso contrario chiedete sempre l’inserimento, per pochi euro starete alla guida molto più tranquilli.

0 commenti:

top