Quando si guida una macchina bisogna avere l’assicurazione auto in regola. Questa affermazione che sembra scontata non lo è, come abbiamo visto nei precedenti post, per molte persone. Comunque vediamo quali sono le domande più comuni che si pongono gli automobilisti:
Cosa succede a chi cammina senza assicurazione?
Finché non viene fermato da Carabinieri o Polizia, non succede niente, ma quando questo evento accade allora scatta una maxi multa, fino a 2800€, e l’immediato sequestro del mezzo.
Quali sono i parametri che fanno variare il prezzo dell’assicurazione?
I parametri che servono per il calcolo del premio assicurativo sono vari, quelli che più incidono sul prezzo sono: Luogo di residenza, età, sesso, cilindrata dell’auto, cavalli vapore, classe di rischio di appartenenza. In parole povere il prezzo dell’assicurazione auto dipende sia dal veicolo assicurato che dall’automobilista.
Chi paga le tasse sulle assicurazioni?
Nel costo di un’assicurazione già sono previsti gli oneri fiscali. Per questa ragione i 3 milioni di mezzi non assicurati, che circolano, tolgono allo stato un gettito fiscale di oltre 500 milioni di euro l’anno.
Cosa copre l’RC auto?
Dipende dal contratto effettuato, ovviamente, ma in generale l’assicurazione auto copre soprattutto i sinistri, alcune anche i furti. Poi c’è la Kasko che copre da ogni tipologia di sinistro e furto del veicolo. Esistono delle variazioni sul contratto come la franchigia, cioè in parole povere, l’assicurato paga meno l’assicurazione, ma se succede un incidente con danni piccoli (cifra all’interno della franchigia) l’assicurazione non paga il danno, lo deve fare l’assicurato.
Esistono, comunque anche altri servizi coperti dall’assicurazione, come ad esempio soccorso stradale, auto di cortesia e soggiorno in hotel per attendere il ripristino del mezzo, questo tipo è chiamato assicurazione assistenza.
Dove è valida l’assicurazione?
Vale in tutta l’Europa Unita attraverso la carta verde.

0 commenti:

top