In Italia, continuano ad aumentare le vetture senza copertura assicurativa, ci sono regioni che hanno oltre il 10% dei veicoli senza copertura. Di queste persone che non hanno rinnovato, o addirittura sottoscritto un contratto RCA, alcuni camminano senza il tagliandino, altri hanno ben pensato di procurarsi un’assicurazione auto falsa.
Purtroppo, procurarsi un’assicurazione falsa è abbastanza facile. Infatti, è possibile acquistarla online per poche decine di euro.
La situazione sta diventando molto difficile da gestire e succede sempre più spesso che auto scappano ai posti di blocco per non farsi “beccare” in difetto.
Le persone si lamentano sempre di più dei rincari assicurativi, e pensano che le assicurazioni hanno fatto cartello. I prezzi, qualsiasi siano il numero dei sinistri, aumentano sempre, a volte anche in maniera straordinaria. Inoltre, si lamentano anche del fatto che il governo non faccia niente per gestire al meglio questo grave problema.
L’auto, sta diventando sempre di più un bene di prima necessità. La maggioranza delle persone la utilizza per andare a lavoro e raramente riesce a trovare mezzi sostitutivi.
Come si può ovviare a questo aumento di assicurazioni false?
Sicuramente i controlli dovranno essere più a tappeto, coadiuvati anche dalle assicurazioni stesse. Si parla che le assicurazioni, quando il veicolo non rinnova, comunica a chi di dovere il mancato rinnovo. Non sappiamo se è in regola con la legge sulla privacy, ma vedremo cosa accadrà.
Sicuramente un numero di veicoli così alto senza assicurazione porta ad aumenti. Dalla serie quando pagano tutti si paga di meno. Ma chissà se poi sarà davvero così!

0 commenti:

top