Il Tutor è lo strumento che controlla, sui tratti autostradali, la velocità media di percorrenza delle automobili.

Una funzione che potrebbe, a breve, essere integrata nella tecnologia dei Tutor è il controllo delle scadenze delle Rca auto ed anche la revisione effettuata.

Roberto Sgalla, caposervizio della Polizia di Stato, ha annunciato che le funzionalità del Tutor, già spiato dagli automobilisti, saranno potenziate.

Si potrà controllare la data di scadenza sia della revisione dell’auto, sia della polizza di assicurazione RCA auto.

L’occhio elettronico si collegherà con la banca dati delle Compagnie di Assicurazione e la rete della Motorizzazione, per valutare la regolarità nel poter circolare sulle strade.

Al convegno “Il ruolo degli ITS ( Intelligent Transport System) per la sicurezza stradale”, organizzata dalla Associazione Nazionale Telematica Trasporti e Sicurezza Italia, si è discusso delle potenzialità degli ITS e delle direttive europee che l’Italia dovrà applicare entro il 27/02/2012.

Il controllo delle revisioni e delle assicurazioni RCA auto scadute è una delle novità da applicare.

In passato si è spesso discusso dei ricorsi da presentare per contravvenzioni da Tutor, che controllano su un tratto di strada la velocità media, e di quando fosse possibile presentare i ricorsi. Ora questa novità aprirà le porte a dati incontestabili, almeno così ci auguriamo!

0 commenti:

top