A fine giugno è stata preparata la stesura della bozza della manovra finanziaria, che prevede una sovratassa per le auto di cilindrata superiore a 125 Kw, cioè 170 cavalli.

A partire dal 2011 sarà applicata questa addizionale annuale erariale, la cui entità non è ancora nota, ma il cui mancato pagamento comporterà una sanzione pari al 30% dell’importo che occorreva versare.

Ma a chi andrà questo contributo?

Sarà corrisposto allo Stato e non alle Regioni

In passato era stata ipotizzata, da parte del Governo, la cancellazione del pagamento della tassa di possesso delle auto,ora al contrario si parla di un aumento di tale tassa.

Ma quali auto saranno penalizzate?

Tutti i motori 1.8 della Alfa Romeo, 12 versioni dell’Alfa 159; e poi le BMW X6, Mercedes SL 500, l’aston Martin DB 9,ed anche alcuni modelli di auto familiari, l’Opel nella versione a benzina, e la Freemont vede due modelli colpiti dalla sovrattassa, a seguire i Suv, le Maserati e Corvette.

In rete si mobilitano gli utenti per la raccolta delle firme per una petizione e nei blog impazzano di commenti contro chi non ha mantenuto le promesse fatte!

La tassa però è stata smentita dal sottosegretario all’economia Luigi Casero subito rettificata dal premier Berlusconi. Insomma staremo a vedere!

0 commenti:

top