Le province hanno la possibilità di aumentare l’imposta sull’RCA auto. A partire dal 2012 l’imposta sulla responsabilità civile aumenterà ed i premi diventeranno troppo alti.
Anche i carrozzieri della Confartigianato hanno fatto una richiesta ufficiale, che riguarda l’indennizzo diretto. Che cos’è l’indennizzo diretto? È la richiesta di risarcimento diretto, alla propria Compagnia di Assicurazione, e non a quella
dell’altra auto coinvolta nel sinistro, se sono coinvolti solo due veicoli, e se i danni alle persone non superano l’invalidità permanente del 9% alle persone coinvolte. Oppure se il danno non superi i 15.000 euro. Tutta la documentazione deve in ogni caso arrivare alla propria filiale della compagnia di assicurazione.
Secondo l’associazione dei carrozzieri, la modalità dell’indennizzo diretto, è stato un fallimento.
I costi per i consumatori sono diventati troppo alti ed i rincari dei premi sono costanti nel tempo, in tutta la penisola.
Occorrerebbe poter scegliere, da parte del conducente dell’auto, in caso di sinistro, se accedere alla pratica del risarcimento diretto.
Vista l’applicazione del federalismo fiscale, ogni regione può decidere in maniera autonoma, di effettuare un aumento nelle tariffe delle tasse di possesso.
Il federalismo fiscale lascia piena libertà di aumentare le tassazioni, anche sulle polizze responsabilità civile per tutte le auto.

0 commenti:

top