Il PRA è il Pubblico Registro Automobilistico e da questo registro pubblico che dobbiamo cancellare la nostra auto dopo la rottamazione.
Come fare a cancellare l’auto dal PRA?
Dobbiamo rottamare l’auto presso un centro autorizzato, dove verseremo una tassa di 36 euro per chi è in possesso del certificato di proprietà del veicolo, e 51 euro per chi possiede il foglio complementare. Sono dovuti all’ACI gli emolumenti per 7,44 euro.

Il PRA nasce nel 1927 con lo scopo di registrare la proprietà delle auto, una sorte di anagrafe delle automobili, necessaria informazione in caso di sinistri e occorre accertare la proprietà di un’auto e quindi le responsabilità civili del conducente.
Si registra un bene mobile e questa registrazione viene fatta su base provinciale, cioè ogni provincia contiene nel suo registro tutte le auto in possesso dei suoi residenti.
A questi dati si può risalire attraverso la visura, che può essere richiesta online tramite l’ACI, dalla visura ricaveremo il nome del proprietario ed i suoi dati anagrafici. Chiunque può accedere al registro attraverso la visura e l’inserimento semplicemente del numero di targa di un’auto.
Il Pra ha lo scopo di garanzia di crediti, oppure servizio di riscossione tasse che questo Ufficio realizza per conto di Provincia e Regione.
Un’auto potrebbe essere radiata dal PRA se risulta debitore di tre anni di bollo o tassa di possesso e quindi la proprietà dell’auto è cristallizzata, d’ufficio, e non potrebbe circolare. In caso di circolazione dell’auto,  sarà elevata una multa ed il sequestro del libretto di circolazione.

0 commenti:

top