Due sono gli strumenti che ci aiutano a ridurre la velocità su strada, conoscendo il loro funzionamento e la loro posizione, odiati ed amati sono: i tutor e gli autovelox.

Il tutor permette di rilevare la velocità media delle auto che percorrono un determinato tratto autostradale.

Questo strumento funziona anche di notte, se si viaggia sulla corsia di emergenza o se ci sono condizioni meteorologiche avverse, se si tiene spenta la luce della targa; questi sono alcune delle notizie che sono circolate per un po’ di tempo e grazie alle quali si sarebbe potuto evitare il meccanismo di rilevamento della velocità.


La velocità media è calcolata in base al tempo di percorrenza dell’auto, grazie ad alcuni sensori e telecamere, avviene il rilevamento della velocità, registrando in tratti tra i 10 e 25 km, i passaggi ed i tempi.

Questo nuovo strumento, che induce tutti coloro che guidano le auto, ad essere più prudenti per mantenere una velocità di viaggio, entro i limiti, è stato introdotto su 2600 Km di carreggiata autostradale ( fonte sito autostrade) ed ha permesso di ridurre il tasso di incidenti del 19 %, di quelli con feriti del 27 %, abbassando il tasso di mortalità di ben un 51 %.

I veicoli che violano i limiti, attraverso gli archivi della Motorizzazione, vengono associati al proprietario dell’auto; il sistema compila e stampa il verbale, che verrà poi recapitato al responsabile dell’infrazione stradale.

Per eventuali ricorsi consultate il sito stradeemulte.it, potrebbe esservi utile. Se avete altri siti da suggerire fatelo pure.

E veniamo agli autovelox; un po’ tutti oggi possiedono i navigatori satellitari, aggiornabili, che ci indicano la presenza appunto, degli autovelox e che ci aiutano ad essere prudenti. Esistono gli elenchi resi pubblici, dei luoghi, (sul sito della Polizia di Stato), degli autovelox e dei tutor esistenti. Per gli autovelox fissi c’è la segnaletica di preavviso ed un cartello messo sopra l’autovelox stesso.

Poi ci sono le postazioni mobili di autovelox, che la Polizia Stradale pubblica settimanalmente, ogni lunedi sul proprio sito, diviso per regione. http://www.poliziadistato.it/articolo/175/

Infine , come stabilito dall’art. 142 del Codice della Strada così come modificato dalla Legge 120 del 2010, se ci sono postazioni di controllo, queste devono essere segnalate; vi possono essere dove ci sono cantieri.

Questo per un discorso di trasparenza e di prevenzione, ricordiamo che il limite di velocità che la nostra auto può raggiungere, è di 130 Km orari in autostrada, che diminuisce a 110 Km orari nei casi di ridotta visibilità causata da forte pioggia.

0 commenti:

top