Il reale problema degli automobilisti è quello del prezzo del carburante che continua a lievitare!

Vogliamo suggerire qualche consiglio per ridurre i consumi della benzina ed anche sostenere il sistema Start e Stop presente su molte auto nuove.


Le indicazioni che possiamo dare, e che magari alcuni automobilisti già mettono in atto, sono quelle che riguardano prima di tutto i pneumatici. Sappiamo tutti che le gomme sgonfie aumentano la resistenza al rotolamento. Controlliamo la pressione dei nostri pneumatici almeno una volta ogni tre mesi, potremo farlo presso un distributore di benzina, munito anche di pompa con manometro, troveremo sul libretto dell’auto la pressione ottimale per le nostre gomme. Solitamente le gomme anteriori vanno gonfiate ad una pressione maggiore rispetto a quelle posteriori perché sopportano il peso del motore; la pressione è solitamente tra 2 e 2,4 bar

Il secondo consiglio è quello di usare marce alte, cioè dando un occhio ai giri del motore dell’auto , 2500 giri per un motore a benzina e 2000 per un diesel, potrete innestare la quarta al posto della terza; ciò comporterà un buon risparmio di carburante di circa il 20 % rispetto all’utilizzo della terza ed in generale un risparmio di circa 40 euro l’anno.

Mantenete un’andatura regolare evitando brusche accelerazioni e rallentamenti. Quindi partenze tranquille senza inutili e forzate accelerate e cercate di controllare l’andamento del traffico per prevederne le eventuali contromosse.

Evitare di scaldare il motore dell’auto quando si è fermi, non vi è alcuna necessità di accelerare da fermi anche per i motori diesel.

Non mettere in auto pesi superflui, cioè non sovraccarichiamo la nostra auto inutilmente, ciò ci permetterà di risparmiare carburante.

Usate in maniera moderata il climatizzatore e magari evitate di montare degli accessori che modifichino l’aerodinamica dell’auto stessa, come il portapacchi, che può essere montato sull’auto solo quando è necessario.

E veniamo al sistema Start e Stop; questo dispositivo ci permetterà di spegnere l’auto quando siamo fermi nel traffico, o al semaforo; mettiamo a folle e rilasciamo il pedale della frizione, il motore si spegnerà da solo. E quando premiamo nuovamente il pedale della frizione, l’auto riparte. Tutti gli altri dispositivi sono in funzione, potrete continuare ad ascoltare musica, il servofreno, il servosterzo, l’alzacristalli elettrico, saranno tutti funzionanti. Naturalmente non è come decidere di spegnere il motore ai semafori e poi riaccenderlo, questo alla lunga danneggerà le parti meccaniche, motorino di avviamento e batteria, delle vostre auto.

Infine grazie a questo sistema, che risulta molto vantaggioso soprattutto in città, il risparmio sul carburante arriverà fino ad un litro ogni 10 Km, e daremo anche un contributo all’ambiente riducendo le emissioni circa dell’8%.

Prima fra tutte le scelte ed i consigli, che qui abbiamo cercato di sintetizzare, sarà quella di utilizzare un motore alimentato a gpl o a metano, piuttosto che un auto a benzina.

0 commenti:

top