Siamo alle prese con la scelta di un auto nuova, ma una volta presa la decisione, quali documenti sono necessari per il ritiro del veicolo “chiavi in mano”?

Sono indispensabili alcuni documenti ,che noi dobbiamo consegnare al concessionario, presso il quale abbiamo effettuato l’acquisto della nostra auto.

Il certificato di residenza è il primo dei documenti necessari, segue il codice fiscale, entrambi necessari per la registrazione presso il Pubblico Registro Automobilistico, meglio noto come PRA, da parte degli Uffici della Motorizzazione.

Ciò che serve a noi per poter circolare è:

il Certificato di Proprietà, che testimonia che siamo i proprietari dell’auto. Esso riporterà i dati anagrafici del proprietario ed i dati dell’auto. Tra i dati dell’intestazione, ci sarà una casella, che sarà vuota, se il veicolo è nuovo, oppure riporterà il numero di precedenti proprietari. Occhio al confronto tra questo numero e ciò che vi è stato raccontato dal concessionario.

Poi in alto a sinistra sarà ben visibile, la targa dell’auto, e a seguire il tipo di veicolo, ed i dati fiscali Kw, con la data di immatricolazione. Questo documento sarà necessario per la successiva vendita dell’auto.

Il libretto di Circolazione riporta dei codici riguardanti l’immatricolazione dell’auto, e deve riportare le revisioni periodiche obbligatorie; va portato in auto.

Per il Bollo auto, se l’auto è usata, si è responsabili del suo pagamento, dalla data di acquisto del veicolo, ma se comperi un’auto, che non ha il bollo pagato, ed il termine utile non è ancora scaduto, ne sei responsabile per il pagamento.

0 commenti:

top