Vogliamo acquistare un’auto usata! Ma su cosa dobbiamo porre la nostra attenzione? Prima di tutto alcuni documenti sono essenziali, il Libretto di Circolazione ed il Foglio complementare ora denominato, certificato di proprietà, entrambi intestati alla stessa persona.

Per l’argomento assicurazioni, questo dipende dal vostro attestato di rischio.

Controlliamo la residenza trascritta sui documenti dell’auto e sul documento d’identità del venditore dell’auto. In base all’anno di immatricolazione dell’auto, controlliamo che ci sia il tagliando delle revisioni avvenute regolarmente. I tempi sono ogni 4 anni o ogni due anni, ciò dipende dall’età del veicolo.

Magari se ci fosse anche il Libretto di Uso e Manutenzione della casa automobilistica, sarebbe meglio.

Se acquistiamo presso un concessionario di auto usato, una nuova normativa, entrata in vigore dal 2002, obbliga i commercianti di auto, a garantirne il funzionamento per un intero anno. Quindi se ci fosse qualche problema meccanico all’auto, i gestori dell’autosalone, sono tenuti a riparare il veicolo.

E veniamo al privato: se l’acquisto di un’auto viene effettuato da un privato; allora occorre porre molta attenzione, in primis ai documenti a corredo dell’auto e poi alla meccanica. Controlliamo:

targa, numero del telaio e del motore che dobbiamo verificare corrispondano.

Per verificare che l’auto o il numero di telaio non appartengano ad auto rubate, andiamo sul sito del Ministero dell’interno oppure sul sito della Polizia di stato.

Per il Ministero dell’Interno, uno strumento apposito ci farà inserire la targa, o il numero di telaio ed otterrete la risposta.

Questo il link: http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm

Pneumatici: le gomme devono essere quelle la cui sigla sia trascritta sul Libretto, facciamo attenzione anche a questo particolare.

Controlliamo che sull’auto non sia in atto un fermo amministrativo, per mancato pagamento di tasse di natura diversa, dal canone rai ad altre tipologie di tasse, questo fermo verrà trasmesso al PRA da parte dell’ente creditore. Attraverso la visura o l’estratto cronologico, per i quali occorre solo il numero della targa dell’auto, possiamo conoscere le informazioni necessarie, prima di acquistare la nostra auto.

Ed in questo il web ci viene in soccorso, per evitare le file , possiamo effettuare la visura online, se siamo in possesso di una carta di credito ad un costo di circa 5 euro.

https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do

0 commenti:

top