La nuova iniziativa, I 12 mesi della sicurezza stradale, nasce da un accordo tra Autostrade per l’Italia. la Polizia Stradale, le associazioni dei consumatori, come Adiconsum, Adoc, Codacons, Federconsumatori, Asaps, Quattroruote, CCISS e radio RTL 102.5 e ha come obiettivo la sensibilizzazione e l’informazione di tutti gli automobilisti su quali siano le principali cause degli incidenti stradali e come evitarli.


Il 90% degli incidenti sono infatti causati dall’errore commesso da parte di chi, si mette alla guida della propria auto con troppa leggerezza e poca prudenza.

Dai colpi di sonno, alla velocità eccessiva, alle distrazioni; queste solo alcune delle tematiche dei 12 mesi dell’anno 2011, realizzato per informare sui comportamenti corretti da tenere alla guida della propria auto.

A gennaio, mese del colpo di sonno, è stato sottolineato come questo, sia la causa di un incidente su 5 e come sia improvviso, inoltre solitamente gli incidenti avvengono di notte, ma le persone si mettono alla guida della propria auto, anche di notte; il tasso di mortalità è risultato maggiore di ben cinque volte.

Insomma qui non si parla più solo di punti decurtati dalla propria patente ma di vite umane,

A febbraio si è sottolineato come sia importante mantenere la distanza di sicurezza in strada e rispettare i limiti di velocità, attraverso la diffusione di comunicati stampa; è stato distribuito, presso i Punti Blu, le Aree di Servizio e i Caselli autostradali, il calendario della sicurezza stradale ed altro materiale informativo.

Il calendario si può anche scaricare sul sito autostrade.it ed è realizzato con la collaborazione di giovani illustratori, che hanno disegnato le vignette mensili.

RTL 102.5 trasmetterà messaggi, mese dopo mese, sul tema relativo; a marzo si è parlato dell’importanza delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori, e ad aprile dell’abuso di alcool e sostanze psicotrope.

Maggio invece prevede informazione più fitta sull’importanza del controllo della meccanica dell’auto. Seguiranno i mesi in cui si parlerà della distrazione, come causa di incidenti stradali, dell’importanza delle corsie di emergenza, del cattivo tempo e dell’asfalto drenante, che ricopre attualmente circa l’80 % dei tratti autostradali

0 commenti:

top