L’assicuratore si occupa, all’interno di un’agenzia di assicurazione, di stipulare le polizze rca auto,( ma anche quelle sulla vita) e dei sinistri.

Come si diventa agente assicurativo?


Occorre superare un esame di idoneità per iscriversi al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi, presente sul sito dell’Isvap, che è l’Istituto per la vigilanza delle assicurazioni private e di interesse collettivo.

Questo esame si tiene a Roma per due volte l’anno.

Occorre, prima di sostenere la prova, aver fatto un apprendistato di due anni, come sub-agente, presso un’agenzia di assicurazioni, per acquisire le conoscenze pratiche in materia.

L’esame consiste in una prova scritta, un questionario a risposta multipla, ed una prova orale. Le materie oggetto di esame sono: diritto assicurativo, disciplina della previdenza complementare, disciplina dell’attività di agenzia e di mediazione, tecnica assicurativa ( rami danni e vita); disciplina della tutela del consumatore, alcune nozioni di diritto privato e diritto tributario che riguardano la materia assicurativa e previdenziale.

La prova orale avrà come argomenti le stesse materie necessarie per il test scritto.

Superata la prova scritta con la votazione almeno di 60 su 100 si accede alla prova orale che sarà superata con una votazione non inferiore a 60 su cento. Sul sito dell’isvap troverete le modalità di invio della domanda, solo online, e alcuni quesiti inerenti le passate sessioni di esami scritti.

L’agente assicurativo, è un agente che media tra le parti, può lavorare per una o più agenzie di assicurazione e si dice mono o plurimandatario, oppure lavorare come libero professionista. Il guadagno del professionista è soprattutto legato alle provvigioni e al portafoglio assicurativo, cioè il pacchetto clienti che gestisce, auto, danni, casa e fondi pensioni. Insomma se vi piace il campo, ci sono buone opportunità di collocarsi nel mondo del lavoro.

0 commenti:

top