Un’auto deve tenere una distanza dall’auto che la precede, detta distanza di sicurezza, ma come capire qual è la distanza da mantenere?

Le nostre auto con la loro Rca auto, devono rispettare le norme del Codice della Strada, tra queste vi è il rispetto della distanza di sicurezza, articolo 149.


La velocità di spostamento e la visibilità sono due degli elementi importanti nel valutare la distanza da tenere rispetto all’auto, che abbiamo davanti sull’autostrada o strada di città.

Anche lo stato di usura dell’auto ha la sua importanza, perché lo stato di efficienza dei freni è determinante nel calcolo dello spazio di frenata.

Poi dobbiamo tener conto di quanto l’auto è carica e quanto i pneumatici siano consumati, anche l’usura dei pneumatici determina l’allungamento dello spazio di frenata.

Lo stato dell’asfalto è un parametro da tenere in considerazione e infine, ma non ultimo la prontezza di riflessi del conducente dell’auto.

Facciamo un esempio:

alla velocità di 100 Km/h, si percorrono 27,8 metri al secondo, ma che cosa ci dice questo valore?

Partiamo dal nostro tempo di reazione, cioè il tempo che intercorre tra l’aver visto l’ostacolo e il cominciare a frenare, solitamente è circa 1,5 secondi. Se procediamo a 100 Km/h, impiegheremo 7 decimi di secondi prima di poggiare il piede sul freno.

Lo spazio che percorriamo così facendo è circa 20 metri. Cioè prima di iniziare a frenare, noi percorriamo 20 metri e altrettanto faranno le auto che ci precedono. A questo punto entrano in gioco tutti i fattori che riguardano anche le capacità dei conducenti di auto, che ci precedono e dell’impianto frenante delle auto stesse.

Consideriamo che in caso di pioggia i valori di cui parliamo aumentano anche del 20-30 %.

Quindi dobbiamo considerare il tempo di reazione, che corrisponde a 20 metri, al quale dobbiamo sommare lo spazio di frenatura, che sempre alla velocità di 100 Km/h corrisponde, in teoria, a 40 metri percorsi.

Per un totale di strada percorsa, davvero enorme di 70 km!!

Se si procede a 50 Km/orari, la distanza di sicurezza minima da mantenere, deve essere di 25 metri, cioè pari a circa due bus. Lo spazio percorso per il tempo di reazione, è pari a 14 metri e poi c’è lo spazio di frenatura è pari a 11 metri.

Insomma guida attenta e guardiamo anche più avanti dell’auto, che immediatamente ci precede, così da prevedere eventuali movimenti degli automobilisti.

0 commenti:

top