Sandro Salvati, il presidente della Fondazione Ania per la sicurezza stradale, si dichiara favorevole ad effettuare visite mediche più scrupolose per gli utra sessantenni e per i più giovani.

La guida distratta ed altri comportamenti simili in auto, rappresentano il 44% della casistica degli incidenti.


Recenti studi hanno attestato che l’udito ha molta influenza sui livelli di attenzione alla guida.

Ma gli stessi automobilisti con problemi uditivi non ne sono consapevoli e spesso, inoltre sono presenti altri problemi , come quelli visivi e di attenzione.

Il 12% di italiani, ha problemi uditivi, e tra gli over 60, le persone affette da ipoacusia, sono circa il 30%.

E’ necessario migliorare la normativa dell’esame dell’udito, per garantire così una maggiore sicurezza sulla strada per tutti.

Ricordiamo che la patente di guida deve essere rinnovata, a scadenze diverse, a seconda della categoria, e dell’età.

Per le categorie A,B,BE per chi ha meno di 50 anni, il rinnovo della patente va ripetuto ogni dieci anni; per chi ha più di 50 anni, ogni 5 anni, per chi ha più di 75 anni, il rinnovo va effettuato ogni 3 anni, e per gli ottantenni il rinnovo deve avvenire ogni due anni ( con la visita presso la Commissione medica locale, cioè strutture presso le unità sanitarie dei capoluoghi di provincia)

Dal luglio del 2003 è stato introdotto il meccanismo della patente a punti, il punteggio iniziale è di 20 punti decurtato in caso di infrazioni stradali. Per i titolari di patente, che per due anni conserveranno i 20 punti, verranno aggiunti 2 punti, fino al raggiungimento di 30 punti.

0 commenti:

top