Se vi trovate in uno di questi casi: furto, smarrimento, deterioramento delle targhe del vostro veicolo vi suggeriamo i passi da compiere per rientrarne in possesso.

Prima di tutto occorre il Certificato di Proprietà!

Effettuata la denuncia alla Pubblica Autorità per furto o smarrimento, possiamo fare la richiesta al PRA per ottenere un duplicato del Certificato di Proprietà. Per ottenerlo occorre:

la copia della denuncia.

Altro documento essenziale è il Libretto di Circolazione

La denuncia dello smarrimento del Libretto, va effettuata entro due giorni presso le Autorità della Pubblica Sicurezza;avremo un libretto provvisorio ed entro 90 giorni, riceveremo al nostro domicilio, un nuovo Libretto di Circolazione.

Ma veniamo alle targhe del veicolo.

Se alla vostra auto sono state asportate le targhe, dovrete denunciare il furto della targa o di entrambe, presso le Autorità di Pubblica sicurezza che vi rilascerà una ricevuta.

Per 15 giorni si attenderà, come da prassi, per un eventuale ritrovamento delle targhe, se ciò non accadesse, si deve purtroppo eseguire una nuova immatricolazione. La nuova immatricolazione del veicolo va richiesta presso gli uffici dove è stato istituito la Sportello Telematico: presso la Motorizzazione Civile; ACI; presso il Pubblico Registro Automobilistico; e infine presso le Imprese di Consulenza Automobilistica abilitate al servizio.

Possiamo circolare nell’attesa, dopo aver posizionato un pannello a fondo bianco,che segua le normative di dimensioni e grafica.

Se siamo nel caso di distruzione delle targhe; effettuiamo la denuncia in un tempo massimo di due giorni. Occorrerà richiedere una nuova immatricolazione ed iscrizione al PRA. Riceveremo delle targhe nuove. Nell’attesa è consentito costruire una sagoma della targa che rispetti i canoni di dimensioni, grafica e posizione.

Ultimo caso potrebbe essere, quello del deterioramento delle targhe o che magari alcuni caratteri di essa, risultino illeggibili. Cosa fare?

Prima di tutto ci si reca alla Motorizzazione della propria città, si fa richiesta di una nuova immatricolazione e si richiedono delle targhe nuove, e nuovamente ci si riscrive al PRA. Anche in questo caso, nel periodo di attesa, costruiamo un cartoncino che metteremo al posto delle targhe.

La documentazione necessaria:

Carta di Circolazione in originale e fotocopia ( fronte-retro) o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento;

Certificato di Proprietà ( C.D.P.) in originale e due fotocopie fronte-retro;

Tre fotocopie di un documento di riconoscimento in corso di validità e una fotocopia del Codice Fiscale

0 commenti:

top