Il primo luglio del 2003 è stato introdotto il meccanismo della patente a punti.

Ogni automobilista ha inizialmente 20 punti, che potranno diminuire per le infrazioni di guida commesse, o aumentare per un comportamento che non violi le regole del Codice della strada.


Il Ministero dei Trasporti ha reso disponibile sul sito della Polizia di Stato, la possibilità di verificare online, i punti presenti sul proprio documento.

Occorrerà semplicemente l’iscrizione con i propri dati.

Oppure si può effettuare una telefonata ad un numero di rete fissa, non numero verde 848782782 che è attivo tutti i giorni.

Se per due anni consecutivi non si commettono infrazioni, viene attribuito nuovamente il punteggio iniziale. L’automobilista, che per due anni ha conservato i propri venti punti, vedrà aggiungere sulla propria patente, ulteriori due punti. Si tratta di un bonus per buona condotta ,come previsto dall’art. 126 bis del Codice della Strada. Fino ad arrivare ad un massimo di trenta punti

Dal 13 agosto 2010 per i patentati da meno di tre anni, verrà attribuito un punto all’anno, se non si commettono infrazioni stradali.

Sempre dal 13 agosto 2010, se si commette un’infrazione con decurtazione di 5 punti, e nell’arco di 12 mesi, altre due violazioni sempre da 5 punti , occorrerà la revisione della patente di guida

Come facciamo a sapere che sono stati sottratti i punti?

L’automobilista vedrà recapitarsi una comunicazione dell’avvenuta decurtazione.

Come si può controllare il proprio punteggio?

Sul portale dell’automobilista si potranno controllare i punti della patente

https://www.ilportaledellautomobilista.it/http://vps.ilportaledellautomobilista.it:8080/portal/dt

0 commenti:

top