La Carta Verde è il certificato internazionale di assicurazione, che è integrato nella polizza dei veicoli.

Qual è il suo utilizzo?

La copertura assicurativa ha validità nei Paesi extracomunitari che aderiscono all’accordo internazionale, ed è appunto necessaria in


Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Russia, Serbia e Montenegro, Tunisia, Turchia, Ucraina.

Stati Uniti e Canada , sono Stati non aderenti al sistema Carta Verde, e quindi dovremo stipulare una copertura assicurativa di tipo differente, ma quando siamo sul posto.

Come controlliamo di esserne in possesso?

La Carta verde, questo è anche il suo colore, sarà indicata con una sigla,viene rilasciata dall’ Agenzia assicurativa presso la quale si è stipulato il contratto.

Può essere rilasciata automaticamente, con il rinnovo o con la stipula del contratto, oppure può essere richiesto un contributo minimo.

L’U.C.I. è invece l’Ufficio Centrale Italiano che si occupa delle assicurazioni dei veicoli, durante la circolazione internazionale e della gestione dei sinistri.

Se stiamo per andare in viaggio all’estero o anche se ci prepariamo alle vacanze, è più conveniente chiedere, presso la nostra agenzia, una carta verde, poiché sarebbe molto più costoso acquistarla alla frontiera.

0 commenti:

top