Per autocarro si intende un veicolo in grado di trasportare merci che non superi i 35 quintali. Si tratta di quelli che comunemente vengono definiti anche camion e che vediamo passare in continuazione nelle nostre strade.I preventivi delle assicurazioni per autocarri ed i preventivi delle assicurazioni auto sono quindi spesso molto differenti.
In passato le assicurazioni autocarri hanno allettato molte persone in possesso di un fuoristrada o SUV in quanto più vantaggiose rispetto alle normali rc auto. In realtà non è sempre così e non tutti i veicoli possono essere assicurati come autocarri. Un elemento importante da tenere a mente è che l'assicurazione autocarro dipende dalla portata del mezzo e non dalla potenza, caratteristica che rende i preventivi assicurazioni per autocarri convenienti in alcuni casi e quelli delle compagnie assicurative per auto in altri.
Un'altra caratteristica è che le assicurazioni autocarri coprono l'assicurato per un massimo di 3 incidenti in un anno: oltre questo limite l'assicurato dovrà pagare un premio aggiuntivo.
A questo va aggiunto che in molti casi l'assicurazione vale solo per il trasporto di cose e di persone se legate a motivi di lavoro. Quindi in alcuni casi l'autocarro non è coperto dall'assicurazione se utilizzato fuori dal lavoro per il trasporto di passeggeri. Ma per questi e altri dettagli - che possono variare da assicurazione ad assicurazione e da caso a caso - vi consigliamo di rivolgervi direttamente alle compagnie assicurative, ricordandovi di richiedere più preventivi in modo da potere effettuare un confronto tra le assicurazioni stabilire quale assicurazione (autocarro o auto) sia più conveniente per voi.
0 commenti:
Posta un commento