Con la nona edizione del Top Marques Monaco, il salone delle supercar di Montecarlo, avremo l’occasione di vedere nuovamente in mostra la Concept One firmata Rimac Automobili. Grazie alla collaborazione con l’azienda olandese e indiana Vredestein, la prima hypercar elettrica sfoggia gli pneumatici Ultract Vorti, inizialmente ideati dalla casa produttrice italiana Giugiaro e successivamente sviluppati da Vredestein. 


Gli Ultract Vorti sono stati creati proprio per sostenere e migliorare la performance delle supercar più potenti e tecnologicamente avanzate. In grado di reggere velocità di 300 kilometri orari, questi pneumatici sono il meglio in assoluto in termini di presa e frenata su superfici asciutte o bagnate.
Pneumatici così sofisticati sono ideali per la Concept One, il cui sistema a propulsione elettrica “All Wheel Torque Vectoring” prevede quattro motori elettrici che agiscono indipendentemente su ogni ruota, per un totale di 800 kilowatt. Con una potenza complessiva di 1.088 CV e 3800 Nm di coppia motrice, la Concept One raggiunge i 100 chilometri orari in 2,8 secondi. La velocità massima di 305 chilometri orari è garantita da un sistema di controllo elettronico che impedisce di accelerare oltre il limite consentito.
Grazie alla struttura in fibra di carbone e materiali leggeri, la Concept One pesa solo 1650 chili e mantiene una forma accattivante e slanciata nonostante i suoi quattro motori. Una ricarica completa delle batterie consente di percorrere almeno 600 chilometri, dato eccezionale per un’automobile elettrica. In passato, le auto ibride come Insight , Touareg, Prius o Accord erano preferibili ai modelli elettrici proprio a causa della scarsa percorribilità di quest’ultimi, ma la tecnologia della Concept One potrebbe dare nuovo impeto allo sviluppo di veicoli elettrici a lunga autonomia anche nel settore delle auto familiari. Sicuramente non si tratta di un’auto che vi lascia a secco nel mezzo dell’autostrada!
La scelta di Rimac Automobili di puntare sulla tecnologia elettrica per la sua hypercar non è certo una sorpresa, dal momento che l’azienda croata è specializzata in componenti per auto elettriche, ma conferma la tendenza dell’industria automobilistica a investire in modelli sostenibili. La Concept One resta comunque un’auto a edizione limitata, con la produzione di ottantotto modelli nel 2013. Nel frattempo, i partecipanti del Top Marques Monaco potranno ammirare il prototipo dal vivo – e chissà, forse potranno anche fare un giro di prova sul circuito!

1 commenti:

fatmir ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
top