Nonostante tutta la prudenza e il rispetto del Codice della strada: un ostacolo, una manovra sbagliata o una distrazione possono essere causa di incidente.In questo caso è d’obbligo mantenere la calma.
Innanzi tutto in auto bisogna avere sempre:
Modulo Blu, anche in più copie, in caso di errore di compilazione.
Modulo Testimoniale, che va completato in presenza di testimoni.
Carta e penna.
Cellulare dotato di fotocamera.


DUE PAROLE SUL MODULO BLU
Si chiama Modulo Blu di Constatazione Amichevole di Incidente (CAI) e deve essere compilato in tutte le sue parti e firmato (almeno da te) SEMPRE, quando hai ragione o quando hai torto, quando ti trovi in accordo con la controparte oppure no.Ti servirà per raccogliere tutti i dati necessari per la denuncia dell’incidente anche se non intendi chiedere danni. Non si sa mai.
Segnala subito la presenza di incidente utilizzando il triangolo.
• Indossa il giubbotto di segnalazione.
Verifica direttamente i dati dell’auto, della polizza e quelli personali dell’altro conducente.
• Compila il Modulo Blu in tutte le sue parti.
• Apponi la firma sul Modulo Blu e fai firmare anche la controparte (se possibile).
Raccogli le testimonianze di persone presenti richiedendo le generalità ed un numero di telefono per poterli contattare anche in seguito. Se possibile compila il Modulo testimoniale.
• Contatta le Autorità nel caso non vi sia accordo tra le parti sulla responsabilità dell’incidente oppure in caso di feriti anche non gravi.
• Scatta fotografie che facciano comprendere meglio la dinamica dell’incidente (posizione dei mezzi, tracce sul selciato, elementi atmosferici, etc.)
Seconda fase quando si torna a casa
Denuncia subito il sinistro chiamando il Numero Verde della tua compagnia.
Invia alla propria assicurazione il Modulo Blu con tutti i dati completi e le firme ed eventualmente ulteriore documentazione (Modulo Testimoniale, Verbale delle Autorità, etc.).
• Spedisci la richiesta di risarcimento danni alla propria compagnia, in caso di procedura con Risarcimento Diretto e anche alla Compagnia della controparte in caso di Risarcimento ordinario.
A parte mantenere  la calma, alcune precauzioni da tenere presenti:
* Compila tu stesso il modulo blu per tutelarti il più possibile! Il consiglio è quello di non lasciare in mano il Modulo alla controparte e leggi tu stesso le generalità dell’altro conducente direttamente dai suoi documenti (carta d’identità/passaporto e patente). E tieni la prima copia del Modulo, è quella che si legge meglio anche a distanza di tempo!
* Non spostare i veicoli coinvolti, se non  intralciano pesantemente la circolazione, dopo aver documentato con precisione la posizione tramite fotografie o video.
Non accontentarti della “Buona Fede”. Controlla sempre i dati della controparte leggendo personalmente i documenti assicurativi, il tagliando di assicurazione esposto sul veicolo, segna la targa e il modello dell’auto. Se necessario, raccogli testimonianze e contatti di persone che sono presenti sul posto.
Incidente con risarcimento diretto:
Grazie a questa nuova procedura hai la possibilità di ricevere il risarcimento di eventuali danni direttamente dalla tua compagnia, invece che richiederli alla compagnia della controparte. Il Risarcimento Diretto può essere applicato solo quando l’incidente avviene tra due veicoli a motore (auto, moto o ciclomotore) con targa italiana, identificati e regolarmente assicurati.
Tempi brevi per il risarcimento: Una volta che la tua compagnia d’assicurazione ha ricevuto la tua denuncia di sinistro, il Modulo Blu compilato e firmato da entrambi i conducenti e l’eventuale ulteriore documentazione, verificherà i termini di applicabilità della procedura di risarcimento e risponderanno in tempi molto ridotti rispetto al consueto.
Per comunicarti l’offerta di rimborso, bastano 30 giorni per danni a veicoli se il Modulo Blu è stato firmato da te e dalla controparte.
60 giorni se la controparte non ha firmato.
90 giorni se vi sono lesioni.
La procedura di Risarcimento Diretto non è possibile utilizzarla in caso di:
• incidente accaduto all’estero
• incidente con più di due veicoli
• incidente in cui è coinvolto un ciclomotore che non ha la nuova
targa (sistema previsto dal D.P.R. del 6 marzo 2006 n. 153)
• se vi sono danni gravi al conducente.
In questo caso bisogna comunque
• Compilare COMUNQUE il Modulo Blu con la massima attenzione in tutti i campi previsti e firmarlo.
Compilare anche il Modulo per il Risarcimento Danni.
• Inviare entrambi i Moduli alla tua Compagnia  e alla Compagnia della controparte tramite lettera Raccomandata A/R.
Una volta ricevuti il tuo Modulo Blu e il Modulo di Risarcimento Danni entrambi compilati e firmati, la Compagnia di Assicurazione della controparte deve comunicarti l’offerta di risarcimento oppure chiederti informazioni o indicarti le motivazioni che impediscono di risarcirti. La tempistiche previste sono:
30 giorni dalla data di ricezione della richiesta di risarcimento inviata tramite lettera Raccomandata A/R se il Modulo Blu è stato firmato da te e dalla controparte;
60 giorni se non c’è allegato il Modulo Blu:
90 giorni se vi sono lesioni.
Cosa succede senza Risarcimento Diretto:
Negli 8 giorni successivi al ricevimento della richiesta di risarcimento il tuo veicolo dovrà essere disponibile per la perizia della Compagnia di Assicurazione della controparte. Potrai comunque iniziare le riparazioni se necessarie o urgenti, avendo cura di documentare i danni con delle fotografie.
Incidente in Italia con veicolo straniero
Per possibili problemi di comprensione con le persone straniere è indispensabile fare molta attenzione alla raccolta dei dati del veicolo e del conducente. E se hai dubbi sulla dinamica o sulla responsabilità, in questi casi ancora di più, rivolgiti alle autorità competenti (Polizia locale, Polizia stradale, Carabinieri…)
Cosa fare per il risarcimento
• Verifica
subito la compagnia di assicurazione del veicolo straniero.
• Compila il Modulo blu (CAI) in tutte le sue parti.
• Spedisci la richiesta di risarcimento danni e tutta la documentazione necessaria tramite lettera Raccomandata A/R all’UCI
UCI – Ufficio Centrale Italiano – Corso Sempione 39 – 20145 Milano
Sarà l’UCI a comunicarti la società che si occuperà del risarcimento dei tuoi danni.
Se l’incidente avviene all’estero:
Se avviene in uno dei Paesi della Carta Verde (Comunità Europea, Islanda, Lichtenstein e Norvegia) dovrai inviare la tua Richiesta di Risarcimento Danni alla Compagnia di Assicurazione della controparte oppure al “Bureau” dello Stato estero in cui si è verificato il sinistro (l’equivalente dell’UCI italiano, il cui elenco è riportato sul retro della carta verde).
Fonte: assicurazioneblog

0 commenti:

top