Quando si riceve un verbale di contravvenzione ovvero, più semplicemente, una multa da parte della Polizia Stradale, e ci sono dubbi o domande da fare: Cioè entro quanti giorni è necessario pagarla?
Che cosa si deve fare se si vuole contestarla?
Oppure cosa fare se si è superata la scadenza?
Se c’è qualcosa non chiaro nel testo del verbale ricevuto a casa, a chi rivolgersi?
Tutte queste domande ed altri quesiti trovano una risposta in una guida semplice, esauriente e facilmente reperibile.
Ecco dove trovarla. La Polizia Stradale mette a disposizione dei cittadini, facilmente reperibile in rete, una guida completa e chiara per cavarsela nei termini e negli adempimenti previsti, anche per quanto riguarda un eventuale ricorso. Si chiama Easy Verbale.
La prima pagina propone sei diverse situazioni: come è composto il verbale consegnato direttamente dagli agenti o quello ricevuto per posta; cosa fare se si desidera fare ricorso; cosa fare se si desidera pagare la multa; cosa fare se si è pagato un importo parziale o si è ricevuta una cartella esattoriale.
L’ultima voce è dedicata agli “Approfondimenti” e si tratta di una pagina molto utile perché spiega alcuni termini tecnici di difficile comprensione, ma anche come calcolare l’importo, quali indicazioni deve contenere il ricorso, che cosa prevede l’obbligo di fornire informazioni.
Comunque anche in questo caso, è meglio sottoporre gli eventuali dubbi o quesiti direttamente alla Polizia Stradale. Essa è a disposizione dei cittadini anche online, tramite il modulo online “Scrivici”.
Non si deve esitare ad utilizzarlo.
Fonte: assicurazioneblog
0 commenti:
Posta un commento