Nella speranza naturalmente che non capiti mai, comunque è bene sapere come affrontare qualsiasi evenienza. Ecco 6 pratici consigli da mettere in atto nel caso in cui si dovesse verificare un incidente stradale, in modo di gestire al meglio la situazione e velocizzare la pratica di risarcimento danni.


1° -  Raccogliere tutti i dati richiesti nel modulo blu (CAI), verificarli bene prima di firmare e tenere sempre per se una copia del modulo.
2° – Verificare l’assicurazione della controparte direttamente dal certificato di assicurazione o dal contrassegno esposto sul veicolo. Attenzione, se la controparte risulta non assicurata o con assicurazione scaduta è necessario far intervenire le autorità.
3° – Chiamare le autorità in caso di disaccordo sulla responsabilità e mentre si aspetta è bene non spostare i veicoli incidentati. Diversamente fare prima delle fotografie con il proprio cellulare.
4° – Individuare dei testimoni e chiedere  loro i recapiti.
5° – Denunciare subito il sinistro. Una volta tornati a casa, sia che uno abbia ragione o meno chiamare il servizio clienti dedicato ai sinistri al numero verde (quasi tutte le assicurazioni ne hanno uno)  e denunciare sempre il sinistro, anche se c’è  l’accordo amichevole con la controparte. È il modo migliore per tutelarsi, soprattutto nel caso in cui ci siano contestazioni sulle modalità con cui è avvenuto l’incidente.
6° – Contattare la propria Assicurazione per il risarcimento danni. È importante. 
Oggi, grazie al Risarcimento Diretto, si può essere rimborsati in modo semplice e veloce direttamente dalla propria compagnia. Il servizio clienti delle assicurazioni, dedicato ai sinistri, v’indicherà se l’incidente denunciato rientra nelle casistiche previste dal risarcimento diretto

0 commenti:

top