Il dato conferma la convenienza del mercato dell’usato nell’ultimo periodo.

L’indice AutoScout24 dei prezzi delle auto usate di febbraio scende di due punti percentuali rispetto al primo mese del 2012, attestandosi a quota 13.940 €.
Per la prima volta dopo anni, il prezzo medio di un veicolo usato, basato sul database AutoScout24.it, scende sotto quota 14.000€, come indica chiaramente il grafico sottostante:


L’acquisto di un veicolo usato quindi, non è mai stato così conveniente come in questo periodo, considerato anche l’andamento non roseo del mercato dei veicoli nuovi, come dimostrano i dati delle associazioni di settore quali UNRAE, che registra un -18,9% rispetto a febbraio 2011.

Alcune evidenze fra i dati registrati a febbraio:
•         Ford Fiesta è l’auto che nel mese di febbraio ha subito la maggior rivalutazione, aumentata del +4,6% rispetto a gennaio.
•         Mini One è il modello che ha riportato la maggior svalutazione, pari a -4,7%.
•         Per quanto riguarda le categorie, a febbraio i SUV registrano la performance di crescita migliore, con un +22%
•         La categoria Monovolume registra invece una lieve flessione del 2%, dopo il balzo in avanti del +30% dello scorso gennaio.
•         I modelli la cui richiesta sale di più a febbraio appartengono tutti alla categoria fuoristrada  e sono in particolare: Suzuki Jimny (+ 62%), Suzuki Vitara (+53%), Land Rover Defender (+44%), Jeep Wrangler (+38%) e Jeep Cherokee (+37%).
•         La marca che registra l’aumento più importante è Suzuki, con un +44%; seguono Daihatsu (+33%), Jeep (+29%), HUMMER (+25%) e Land Rover (+23%).
•    Il modello più richiesto in assoluto rimane BMW Serie 3 e in generale le auto più richieste appartengono alla Classe Media.

0 commenti:

top