Mettersi al volante di un'auto
cabriolet, simbolo di libertà e spensieratezza, continua ad essere il sogno di molti, soprattutto per gli amanti della guida sportiva e del vento fra i capelli.
Nell'immaginario collettivo le auto cabriolet sono le signore indiscusse della strada, e nonostante il trascorrere del tempo, non perdono il loro smalto, senza contare che oggigiorno rappresentano un segmento in continua crescita, tanto in Europa, quanto negli USA. La cabrio, a differenza della spider (o roadster in inglese), che ha solo due posti, rappresenta la versione decapottabile della berlina. Ed è proprio il tettuccio apribile, in tela o in metallo, l'elemento distintivo di questa affascinante 4 ruote, e che, con ogni probabilità, ha contribuito al suo grande successo.
Rispetto al passato, questo tipo di vetture sono molto più affidabili dal punto di vista della sicurezza. Ogni cabrio moderna, infatti, è dotata di cinture munite di pretensionatore e di limitatori di tensione, che impediscono ai passeggeri di essere sbalzati fuori dal veicolo, e di roll-bar a fuoriuscita automatica, che, assieme ai montanti rinforzati del parabrezza, garantiscono la protezione dei passeggeri in caso di ribaltamento, sia con la capote aperta sia chiusa. Inoltre, per rendere queste vetture ancora più sicure è in arrivo un nuovo airbag per proteggere la testa da eventuali urti, che sarà presto allestito sui modelli cabrio più recenti. Si tratta di un dispositivo di nuova concezione, economico ed altamente efficace, che s’integra perfettamente dentro il cuscino dello schienale del sedile. L'airbag lavora in combinazione con il sistema di protezione per il tronco e si adatta facilmente ai diversi pesi degli occupanti.