Se utilizziamo la nostra auto solo per un periodo di tempo limitato e non per l’intero anno, la soluzione può essere rappresentata dalle polizze rca auto temporanee.
Ma convengono davvero?
Partiamo dal principio che nel caso di stipula di polizze temporanee, non si crescerà mai nelle classi di merito, visto che la durata della stessa è minore di un annualità.
Occorrono almeno 10 mesi per maturare la classe di merito.
E’ vero si che possiamo scegliere quando stipulare la polizza stessa, ma dobbiamo fare i conti con dei sovrapprezzi del 15% circa mensile, proprio perché la polizza non è annuale.
Quindi prima di scegliere una polizza temporanea, facciamo un paio di preventivi, anche quelli online, che ormai troviamo un po’ ovunque, e regoliamoci facendo un paragone con la polizza rca auto annuale.
Si potrebbe scegliere di sospendere la copertura assicurativa in determinati periodi dell’anno, quando sappiamo di non usare l’auto.
Come abbiamo già spiegato in un post precedente, anche la sospensione della polizza è regolata da regole ben precise, come poter custodire il veicolo in un luogo al chiuso quando esso non viene utilizzato.
La polizza può essere sospesa per un periodo di 30 giorni, e per un massimo di 12 mesi.
Può essere attivata nuovamente, così da poter maturare anche la classe di merito che è la finalità ultima della stipula di una polizza rca auto.
Anche se, l’esperienza diretta, ci fa dire che, trascorso l’anno, non c’è un risparmio congruo, ma solo un aumento contenuto del costo del premio, soprattutto nelle regioni del Sud Italia.

0 commenti:

top