Ancora una truffa nel campo delle assicurazioni auto RCA; questa volta sono state trovate 3000 polizze temporanee contraffatte.

Il ritrovamento delle polizza assicurative contraffatte è avvenuto a Napoli, in una tipografia, dove sono state ritrovate le polizze intestate a diverse compagnie assicurative. Le polizze avevano la durata di cinque giorni.


La denominazione che veniva riportata, secondo i dati dell’ISVAP,Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e Interesse Collettivo, è Nobis Assicurazioni S.p.a.; tale compagnia non è autorizzata ad operare nel ramo assicurazioni.

Quindi chi acquista un’assicurazione RCA auto, prima di sottoscrivere il contratto, dovrà cautelarsi controllando i dati, per verificare che la compagnia sia autorizzata a svolgere attività assicurativa. Coloro i quali si trovassero a stipulare una assicurazione fasulla, si ritroveranno, scoperti da copertura, nel caso di sinistri.

Cosa rischia l’automobilista?

L’automobilista rischia una multa ed il sequestro dell’auto. Quindi controllate sempre, prima dell’acquisto della polizza, l’elenco delle società autorizzate sul sito dell’Isvap.

In passato ricordiamo la truffa delle polizze temporanee con il logo ERGO, commercializzate sempre in Campania; e ancora quelle con il logo GeneralStar, emesse da una società britannica, che dal 30 novembre di quest’anno non è più autorizzata ad emettere polizze nel ramo assicurativo.

Le polizze temporanee sono molto convenienti perché possono darci la possibilità di assicurare la nostra auto, magari solo nel periodo estivo o primaverile, oppure solo nei weekend. Quindi per chi non circola tutto l’anno, queste polizze possono rappresentare, una soluzione utilissima. Però occorre fare attenzione al periodo in cui viene tenuta l’auto ferma, che non subisca danni

0 commenti:

top