Nei paesi dell’Unione europea, grazie al sistema Carta Verde ( certificato internazionale ), che accompagna la polizza assicurativa, siamo tutelati, qualora dovesse accadere che ci fosse un incidente all’estero. Sono inclusi anche Albania, Andorra, Bielorussia, Bosnia, Turchia, Israele, Moldova, Macedonia, Ucraina, Montenegro, Serbia, Tunisia e Marocco. La Carta Verde deve essere portata in auto!
La legge che si applicherà sarà quella del paese in cui ci troviamo!
Sono due le possibili soluzioni che investono l’ISVAP oppure l’UCI, ciò dipende da dove avviene il sinistro.
Il mandatario per liquidazioni sinistri, è il rappresentante legale, che è d’obbligo grazie deriva dalla Direttiva europea del 2000,Quarta Direttiva Auto, per tutte le Compagnie di assicurazione, qualora non esistesse una filiale; egli dovrà essere reperibile per semplificarsi la burocrazia.
Occorreranno i dati del nostro veicolo e dell’auto coinvolta nel sinistro.
Vantaggi:Il mandatario ha tempo 90 giorni per liquidare il sinistro o respingere, con motivazioni relative al sinistro avvenuto.
Attraverso l’ISVAP- Istituto di vigilanza assicurazioni- possiamo conoscere, chi sia il rappresentante legale della Compagnia di Assicurazione, del paese in cui ci troviamo. Possiamo svolgere questa incombenza personalmente, oppure delegare un agente che si occuperà anche di contattare il mandatario.
L’UCI è invece l’Ufficio Nazionale Assicurazioni per l’Italia, ed è necessario contattare tale ufficio, che ha sede a Milano, qualora l’incidente avvenga in un paese non comunitario e per il quale non siamo coperti dalla Carta Verde.

0 commenti:

top