Ventuno anni fa la Honda lanciò la prima generazione della sua supercar NSX, in vendita negli USA fino al 2005. Da allora, la casa automobilistica giapponese non ha messo sul mercato nuove versioni del modello, e il progetto di una seconda generazione di NSX fu abolito a causa della crisi economica.
A gennaio 2012, tuttavia, la Honda ha annunciato la nascita della nuova Acura NSX al Salone dell’automobile di Detroit. Secondo il presidente della compagnia, Takanobu Ito, la nuova supercar ibrida verrà prodotta in Ohio (USA) da un team di ingegneri giapponesi e statunitensi, e sarà messa in vendita entro i prossimi tre anni. Il prezzo del prodotto finale non è ancora stato reso pubblico, ma secondo recenti indiscrezioni sarà superiore a $100000.


Come la generazione precedente della NSX, anche Acura NSX sarà dotata di motore V6. Il team ingegneristico della Honda è giustamente orgoglioso del sistema SH-AWD® (Super Handling All Wheel Drive™), brevettato dalla stessa casa automobilistica.
Questo sistema di trazione integrale, già utilizzato nei modelli Prelude e Inspire, è stato modificato per offrire il massimo delle prestazioni sulle supercar ibride come Acura NSX. Secondo la Honda, il sistema SH-AWD installato sul modello NSX offre una performance superiore a quello di qualsiasi altro meccanismo di trazione integrale. La tecnologia ibrida della Honda, già sperimentata in modelli quali Insight e Accord, garantisce una perfetta integrazione dei due motori.
La Honda non ha ancora rivelato il peso o la potenza della vettura, ma è probabile che il motore V6 abbia una capacità di 3.5 litri, producendo all’incirca 400 CV. Il peso è un fattore importante in questo contesto, perché con un motore del genere Acura NSX dovrebbe essere estremamente leggera per garantire prestazioni da supercar. Al momento, si presuppone che la versione sport car della nuova NSX uscirà subito dopo la messa in vendita della versione coupé.

0 commenti:

top