L’assicurazione rca è una polizza obbligatoria per veicoli a motore che consente di tutelare l’assicurato per eventuali danni provocati a terzi. Ovviamente perché venga avviata la pratica di risarcimento danni deve essere accertata la natura accidentale ed involontaria dell’incidente.

Al momento della stipula del contratto di assicurazione auto viene determinato un massimale oltre il quale  l’assicurato a rispondere del danno provocato. Per usufruire della copertura garantita dall’RC Auto l’intestatario versa un premio annuale, anche in formula rateizzata.
Il premio relativo alle assicurazioni auto viene calcolato dalle diverse compagnie sulla base di diversi fattori quali l’età del soggetto contraente, il sesso, la località di residenza ed il livello di bonus malus.
Generalmente se in un nucleo familiare si assicurano più veicoli, la compagnia applica un tariffario agevolato e alla nuova polizza viene applicata la classe di merito più vantaggiosa.

I contratti delle assicurazioni auto possono prevedere la clausola riferita al tacito rinnovo. Nel caso delle assicurazioni tradizionali, generalmente, il tacito rinnovo è previsto da contratto: la proroga del contratto di assicurazione avviene automaticamente e la cessazione del rapporto pu? avvenire per mezzo di una lettera di disdetta da inviare almeno 15 giorni prima della scadenza annuale.
Per le assicurazioni online, invece, non è previsto il tacito rinnovo e spetta all’assicurato rinnovare ogni anno il contratto assicurativo. Tra le compagnie assicurative che operano on line si distingue per l’affidabilità Genial Loyd che vende le proprie polizze sia tramite telefono che online.

0 commenti:

top