Senza entrare nello specifico della legge (a noi non piace pubblicare un linguaggio troppo tecnico e lontano dalle informazioni utili agli utenti) di seguito è possibile trovare tutto quello che bisogna sapere sulla legge Bersani sulle assicurazioni auto.
1) La legge permette di Ereditare la classe di merito di un parente o anche la propria quando si acquista un’altra auto, nuova o usata che sia. Auto a benzina o auto elettriche, la “filosofia” sarebbe comunque la stessa. Anche se le auto fossero più di una. Per fare un esempio pratico, quello più utilizzato. I figli ereditano la classe di merito del genitore.
Vediamo tutti i casi di applicazione:
- Si può assumere la classe di rischio per un altro veicolo o di un parente di 1° grado: madre, padre, fratello, sorella, figlio purchè sia convivente ( stesso stato di famiglia e stessa residenza)
- Vendendo o regalando la propria auto ad un membro dello stesso nucleo familiare.
- Stipulando un contratto anche con una compagnia diversa da quella dell’attestato di rischio del parente
- Si può ereditare la classe di un veicolo di pari specie. Una moto con una moto e un’auto con quella di un’auto.
- Il nuovo veicolo deve essere assicurato dalla stessa persona per la prima volta.
- Non si ereditano classi nel caso di aziende, quindi né all’interno dell’azienda, né tra parenti ed azienda di famiglia, di nessun tipo.
- Parenti, anche di 1° grado, ma facenti parte di diversi nuclei familiari, come ad esempio il caso di figli sposati.
- Non è possibile ereditare la classe di rischio da un’assicurazione auto ad un’assicurazione moto, e ogni volta che la tipologia di veicolo non sia la stessa.
- Quando, in assenza di un passaggio di proprietà, viene stipulato un nuovo contratto su una auto che già aveva una assicurazione.
- Ogni qual volta l’attestato di rischio non è attivo da 5 anni. Alcune assicurazioni richiedono che l’assicurazione dalla quale si eredita la classe deve essere attiva.
2) Inoltre la legge Bersani sulle assicurazioni auto prevede che in presenza di un sinistro la compagnia assicurativa non può cambiare la classe di merito dell’assicurato fino a quando non vengono certificate le colpe effettive dell’incidente.
3) Obbligo per le compagnie assicurative: Informare, in maniera trasparente ed immediata, quando ad un cliente viene variata, in maniera sfavorevole, la classe di merito.
4) Obbligo per le compagnie assicurative: Non potranno più stipulare contratti di tipo pluriennale con la clausola di durata decennale.
5) Il cliente può disdire un’assicurazione anno per anno senza dover pagare nessun indennizzo o penale. La disdetta alla propria assicurazione auto deve essere inviata entro due mesi dalla scadenza.
Questo è tutto quello che bisogna sapere della legge bersani sulle assicurazioni auto!
0 commenti:
Posta un commento