Il governo ha approvato il Decreto che dà i riferimenti dei nuovi coefficienti dei danni, superando così le tabelle di valutazione dei tribunali delle singole regioni e province. In base ai danni saranno predisposti anche i risarcimenti per i sinistri che coinvolgono auto e motoveicoli.
Il risarcimento deve essere liquidato dalla Compagnia di Assicurazione all’assistito qualora, sia stato coinvolto in un sinistro. Esso va richiesto al massimo tre giorni dopo la denuncia del sinistro.
La novità principale sta nel rapporto stretto tra quota del risarcimento ed età del conducente, coinvolto nel sinistro. Crescendo l’età, l’indennizzo si riduce, dall’undicesimo anno l’ammontare del risarcimento decresce dello 0,5 % ogni anno. Nuova scala suddivisa in punteggi da 10 a 100 punti, per ciò che concerne l’invalidità, e le conseguenze traumatologiche e danni più gravi.
Sono inclusi anche i danni biologici, mentre per i danni morali, c’è ancora una sorta di libera interpretazione, occorrerà rivedere questa parte del decreto.
Si attende il consenso del Consiglio di stato per rendere attuativo il decreto, ciò avverrà in autunno. Lo scopo di questo decreto è quello di rendere eguali le valutazioni e quindi anche i risarcimenti dei danni subiti, da Nord a Sud, cercando di ridurre il denaro da versare per indennizzi palesemente esagerati, in seguito a danni dichiarati che non sussistono.

0 commenti:

top