Quando ho letto questo dato sono rimasto molto colpito.
Non pensavo che ben 3 milioni di auto non fossero provviste di regolare assicurazione. I casi sono diversi; vanno da quelli che non l’hanno rinnovata per mancanza di denaro, alle persone che non l’anno mai avuta, fino a quelli che viaggiano con l’assicurazione auto falsificata.
Su di un giornale online ho letto anche la domanda di un utente che si lamentava della manovra finanziaria e proponeva di controllare le auto e far pagare questi 3 milioni di evasori. Il direttore del giornale ha risposto che il costo di un controllo così a tappeto sarebbe stato talmente elevato da non valerne la pena.
Ma come risolvere questa questione?
Il problema non è solo il mancato gettito fiscale che aiuterebbe, in questo momento difficile per l’economia, lo Stato, ma è anche un problema di sicurezza stradale.
Se avviene un sinistro e l’auto non è assicurata sono problemi seri. Certo il proprietario dell’auto senza assicurazione rischia una condanna penale, ma il proprietario dell’altra auto coinvolta riuscirà a ricevere il giusto indennizzo?
Insomma, è vero che il momento economico è difficile, che le assicurazioni auto sono molto costose, ma uscire con un’auto che ne è sprovvista è davvero da incoscienti!

0 commenti:

top